Numero 07/2023

19 Febbraio 2023

Filetto al pepe verde e dopplebock

Filetto al pepe verde e dopplebock

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Il filetto al pepe verde è una ricetta gourmet ideale per portare in tavola un secondo piatto ricco di gusto, ma anche semplice da preparare e raffinato. La birra doppelbock, ad alto grado alcolico, contribuisce ad ammorbidire le carni e legare i grassi al palato.

Ingredienti per 4 persone:
4 medaglioni di filetto di manzo (di circa 150-200gr ognuno)
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di pepe verde (in salamoia)
30 gr di burro
33 cl di birra doppelbock
q.b. di sale

 

Preparazione:
Iniziate a battere con un batticarne gli acini di pepe verde, rompendoli bene per estrarne tutto il sapore. Se dovessero rimanere abbastanza grandi potrete proseguire con un taglio a lama di coltello, per ottenere un effetto anche un po’ “polveroso” che permetterà alla carne di assorbire l’intenso ed aromatico sapore.
A questo punto dovrete legare la carne ed insaporirla. Prendete quindi i filetti di manzo, sciacquateli sotto l’acqua corrente ed asciugateli delicatamente tamponandoli con della carta da cucina. Tagliate le eventuali fibre nervose che rivestono il filetto, che potrebbero far arricciare la carne in cottura, poi legate i filetti con dello spago da cucina, per preservare la forma del medaglione. Passate i medaglioni di manzo sul battuto di pepe, facendone aderire un po’ su entrambi i lati.
In una padella capiente, che riesca a contenere i quattro filetti senza farli accavallare, fate riscaldare il burro (volendo potrete aggiungere anche un cucchiaio di olio d’oliva, per alleggerire il sapore del burro). Aggiungete i medaglioni e fateli rosolare su entrambi i lati, a fiamma piuttosto vivace, per un paio di minuti per lato. Prelevateli e teneteli in caldo. Nel frattempo sfumate il fondo di cottura con la birra e lasciate evaporare.
Aggiungete la panna fresca, regolate di sale e fate rapprendere un po’ il sughetto. Aggiungete nuovamente i filetti, girandoli su entrambi i lati, per farli insaporire con il sughetto, senza proseguire ulteriormente la cottura. Servite con la salsina

Birra in abbinamento: doppelbock o porter

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.