Numero 32/2021

15 Agosto 2021

Risotto allo zafferano, con gamberi e calamaretti affogati alla blanche

Risotto allo zafferano, con gamberi e calamaretti affogati alla blanche

Tweet

Tag:, ,

Ricetta ricca dei sapori del mare, con un tocco di aromaticità agrumata esaltata dalla birra blanche, realizzata con scorze di arancia e coriandolo. Un primo piatto che ricorda l’estate e che solletica i palati più fini!

 

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di gamberoni rossi
2 scalogni
2 cucchiai di olio extravergine
1 arancia
33 cl di birra blanche
500 gr. di calamaretti freschi
peperoncino
pepe bianco
prezzemolo fresco
250 gr. di riso carnaroli
30 gr. di burro
1 litro di brodo vegetale fresco
2 gr. di pistilli di zafferano
30 gr. di parmigiano reggiano

 

 

Preparazione:

Preparare un fondente con lo scalogno stufandolo con il brodo vegetale dopo averlo fatto saltare nell’olio evo. Passare tutto al minipimer e poi al setaccio. Lasciare in infusione i pistilli di zafferano in una tazzina di brodo. Tostare il riso con metà del burro. Aggiungere il fondente di scalogno. Portare il riso a cottura. Nel frattempo saltare al wok gamberi e calamari, sfumando con la birra secondo necessità. Mantecare il risotto con lo zafferano, il burro, il parmigiano e i calamaretti lasciati morbidi. Impiattare con i gamberoni e il prezzemolo fresco.

 

Birra in abbinamento: blanche

Tweet


Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.