Numero 28/2019

14 Luglio 2019

Seppioline ai pachino e bock!

Seppioline ai pachino e bock!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Ricetta dal sapore di mare e di tutta la tradizione italiana: coniuga, infatti, dei classici della cucina tricolore, arricchita dall’aromaticità inconfondibile della Birra Bock.

 

Ingredienti per 4 porzioni: 

  • 500 g di seppioline fresche o decongelate
  • 300 g di pomodorini pachino
  • mezza cipolla
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • 33 cl di birra bock
  • trito di prezzemolo
  • olio EVO
  • sale e pepe qb

 

 

.

.

 

Preparazione:

Mondate e tritate la cipolla, la carota e l’aglio: mettete il trito in una casseruola, preferibilmente di terracotta, con mezzo bicchiere di olio e lasciatelo appassire a fiamma bassa. Aggiungete le seppioline al condimento e fatele insaporire per qualche minuto; bagnatele con tutta la birra e cuocete per circa 20 minuti, a fuoco medio, in modo che il vino si riduca di 2 terzi. Unite quindi i pomodori, salate, pepate in abbondanza, cospargete con il prezzemolo tritato e cuocete ancora per mezz’ora, unendo, se occorre un po’ di acqua. A fine cottura spruzzate con qualche goccia di aceto. Servite caldo.

 

Birra in accompagnamento: bock

 

Condividi, stampa o traduci: X

Jacopo Da Ru
Info autore

Jacopo Da Ru

Classe 1990, sono nato a Venezia, ho sempre vissuto a Pavia anche se le mie origini provengono da un paesino disperso nelle Dolomiti dove, ogni tanto ritorno per rilassarmi e scalare montagne.
Pratico Alpinismo, Arrampicata e Sci alpinismo, il tutto in modo molto soft anche se, per qualche anno, mi sono dato un gran bel da fare con allenamenti ed uscite.
La mia passione per la birra nasce dalle prime bevute in compagnia di amici, con Pinte di Guinness. Appena ho scoperto la vastità del mondo che ci stava dietro ad essa, mi sono innamorato. Iniziando cosi ad esplorarlo, divorando libri, partecipando a serate a tema, festival, Viaggi birrari, Corsi di degustazione UnionBirrai e recentemente un corso da Birraio.
Ho avuto piccole esperienze in birrifici come aiuto birraio, ma non posso definirmi tale, per la poca esperienza pregressa.
Ho molti sogni nel cassetto: Uno di questi contribuire a creare qualcosa per questo piccolo affascinante mondo della birra artigianale.
Sono inoltre molto appassionato di Cinema ed ho sempre avuto fin da adolescente un approccio amatoriale alla scrittura, scrivo e scrivevo di Donne e di temi che mi interessavano in prima persona.
Con le mie capacità e conoscenze contribuisco a scrivere articoli sulla birra sperando di non annoiarvi, raccontandovi di viaggi, di pub, di birrifici e di tutto ciò che può interessarci.
Buone future letture ma soprattutto, buone bevute!