Numero 48/2017

3 Dicembre 2017

Zuppa di cipolle alla Porter

Zuppa di cipolle alla Porter

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Ricetta dal caratteristico sapore autunnale.

Ingredienti:

  • 50g di burro
  • 2 cucchiai di olio E.V.O.
  • 1kg di cipolle dorate
  • 4 filetti di acciuga
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 rametti di timo
  • 2 foglie di alloro
  • 33 cl di birra Porter
  • 500 ml di brodo di pollo
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • Sale e pepe q.b.

 

.

.

 

 

Preparazione:

In una casseruola sufficientemente capiente sciogliete il burro e amalgamatelo con l’olio. Soffriggete quindi l’aglio e aggiungete le acciughe. Quando queste saranno spappolate tuffate le cipolle finemente tagliate e dopo qualche secondo abbassate il fuoco. Lasciate cuocere per circa un’ora con il coperchio controllando che non si asciughino e rigirandole regolarmente. A questo punto unite tutti gli ingredienti restanti e fate sobbollire per altri 30 minuti. Servite la zuppa calda accompagnata da crostini. Se volete potete tostare una fetta di pane e scioglierci sopra del formaggio, consiglio il gruviera francese, servire questo crostone sopra il piatto di zuppa. Buon appetito!

 

Birra in abbinamento: stout

 

Condividi, stampa o traduci: X

Federico Borra
Info autore

Federico Borra

Classe 1982, nato a Milano, ma comasco d’adozione, ho iniziato il mio viaggio nel mondo della birra artigianale nella cantina di un ormai famoso birraio: io facevo i compiti della quinta elementare, lui poneva le basi per un brillante futuro.
Per anni però ho vissuto ai margini di un movimento che diventava sempre più grande e delle cui meraviglie finalmente e totalmente mi sono innamorato nell’estate del 2011… da allora si può dire che io e la birra artigianale siamo inseparabili.
Sono un autodidatta (adoro leggere), ho però frequentato alcuni corsi presso i birrifici vicino a casa (mi piace anche ascoltare, soprattutto i birrai!). Grazie ad un tifoso lariano del West Ham (di cui forse un giorno vi racconterò), riesco facilmente a raggiungere birre da tutto il mondo, dalla Danimarca al Giappone, passando per Nuova Zelanda, Francia, Inghilterra, Belgio, Germania, U.S.A., Italia e chi più ne ha più ne metta…e dove non arriva lui, c’è sempre internet!
Fosse per me sarei sempre in giro per il mondo, scoprire nuove culture mi affascina soprattutto attraverso la musica, il cibo e, perché no, la birra. Da sempre sono appassionato di cucina, cerco di scavare a fondo nella tradizione senza mai chiudere la porta alla creatività. Sfoglio volentieri, anche solo per passare il tempo, libri di ricette e ne ho una piccola collezione comprata in tutto il mondo (beh, più o meno tutto). Questa mia passione si è unita a quella della birra sfociando nella ricerca dell’ abbinamento perfetto.
Dal 2012 sono homebrewer. Producendo birra mi piacerebbe imparare a conoscere gli aromi del luppolo e le sfumature del malto, l’utilizzo dei lieviti e l’influenza che ha l’acqua sulla nostra bevanda preferita (la sperimentazione in prima persona è fondamentale!!).
Attraverso questa nuova esperienza con www.giornaledellabirra.it vorrei poter condividere con voi le mie idee e le mia scoperte, confrontarmi e soprattutto ampliare i miei orizzonti! Tra i miei ispiratori, l’autore Jef Van Den Steen ed il suo libro Gueuze & Kriek: The Magic of Lambic