Numero 09/2023

3 Marzo 2023

BOR: dalla Yakima Valley, un luppolo unico

BOR: dalla Yakima Valley, un luppolo unico

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Selezionato dal dottor Bob Romanko, BOR 704 è stato così chiamato per la sua posizione di impianto, fila 7, pianta 04, nel “Bone Yard” di Prosser nella Yakima Valley. Presenta un profilo aromatico spiccatamente europeo. Sebbene il BOR mostri una resa relativamente scarsa, è stato utilizzato per costituire altre piantine nel tentativo di trasmettere il suo basso tasso di cohumulone che a volte arriva fino al 14%. Tuttavia, il suo basso contenuto di alfa gli ha impedito di prendere piede con successo nella produzione commerciale di luppolo.

Sembra che ci sia una certa confusione sulla sua parentela. Alcune fonti affermano che è una piantina di Hallertau Mittelfrueh, mentre altri dicono che sia di origine Saaz e Northern Brewer. Anche se è una cultivar non diffusa e poco conosciuta, vale la pena ricordarne l’esistenza proprio per la sua rilevanza nelle tecniche di breeding per la selezione di nuove varietà a miglior performance. E’ comunque potenzialmente impiegabile come luppolo da aroma.

 

Composizione media alla raccolta:
Alpha Acid Composition 2%-3%
Beta Acid Composition 3%-4%
Co-Humulone Composition 14%-20%
Total Oil Composition 0.65 mL/100g
Myrcene Oil Composition 21%
Humulene Oil Composition 46%
Caryophyllene Oil 13%
Farnesene Oil Trace Amounts

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!