Numero 13/2024

31 Marzo 2024

Bistecca di salmone alla blanche

Bistecca di salmone alla blanche

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

La bistecca di salmone è un secondo piatto ricco e nutriente, perfetto per una cena che porti in tavola gusto, leggerezza e nutrimento.

Ingredienti per 2 persone:
900 gr di salmone(fresco, in 2 tranci)
1/2 di lime
q.b. di erbe aromatiche (basilico, menta, timo,…)
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di sale
33 cl di birra blanche

 

Preparazione:
Per preparare la bistecca di salmone iniziate a preparare un battuto fine di erbe aromatiche a scelta. Io ho usato basilico, menta, timo e prezzemolo.
Poi prendete i tranci di salmone, sciacquateli e tamponateli con della carta da cucina. Poi sistemateli in una pirofila.
Cospargeteli con metà delle erbe aromatiche tritate, qualche fettina di lime, la birra e un filo d’olio. Massaggiate la marinatura sui tranci di pesce, poi girateli delicatamente e completate con il resto degli ingredienti. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate marinate per una mezz’oretta in frigorifero.
Riscaldate bene una piastra (o una padella antiaderente) poi adagiatevi i tranci di salmone e fateli cuocere 2-3 minuti per lato. Nel girarli aiutatevi con una spatola, per non romperli. Non eccedete con la cottura per evitare che si asciughino troppo. Cuocere i filetti pochi minuti per lato

Birra in accompagnamento: blanche

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!