Numero 07/2021

21 Febbraio 2021

Flan di zucca con salsa al parmigiano e ipa

Flan di zucca con salsa al parmigiano e ipa

Condividi, stampa o traduci: X

 

Un antipasto accattivante per conquistare i buongustai e gli amanti della birra. In apparenza può sembrare un piatto anonimo, ma vi assicuriamo che è una vera esplosione di gusto: la morbidezza e delicatezza del flan bilancia perfettamente la gustosissima salsa al parmigiano e l’ipa. La birra è la FIPA: una ipa ambrata, generosamente luppolata con sentori di pompelmo e frutti tropicali del birrificio 620 passi.

.

.

 

Ingredienti:

Per i flan:

  • 500 g di zucca pulita e cotta al forno o a vapore (scegliete le varietà con la polpa più saporita e farinosa)
  • 150 g di ricotta (può essere sia vaccina che di pecora o altro, rimane a vostro gusto e gradimento): la ricotta può essere sostituita con 150-200 g di besciamella (in questo caso evitate di mettere altra farina)
  • 50 g parmigiano 36 mesi (grattugiato)
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 2 uova (nel caso in cui sostituiate la ricotta con la besciamella, raddoppiate la quantità di uova)
  • Sale e pepe a piacere

Per la salsa:

  • 100 ml panna
  • 80 g parmigiano reggiano 36 mesi
  • 50 ml birra ipa FIPA
  • 1 cucchiaino di farina 00 (se necessario)

Procedimento

I flan: lavate la zucca sott’acqua corrente, tagliatela a fette non troppo grosse, mettetele su una placca da forno e cuocetele nel forno statico a 200 gradi per 20-30 min. La zucca deve risultare ben asciutta.

Fate raffreddare la zucca e, una volta fredda, sbucciatela e frullatela insieme alla ricotta, le uova e il formaggio grattugiato. Aggiungete la farina e aggiustate di sale e pepe. Dopodiché, imburrate 8 pirottini usa e getta in alluminio oppure quelli in silicone.

Adagiate i pirottini in una teglia alta e profonda e riempiteli con il composto di zucca e ricotta per ¾. Riempite la teglia con circa due dita di acqua fredda. Infornate la teglia in forno caldo a 180° modalità statica, e cuocete per circa 40 minuti. Una volta cotti togliete la teglia dal forno.

La salsa: mettete il parmigiano in un pentolino ed incorporate a poco a poco la panna, mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi e aggiungete anche la birra. Trasferire il tegame sul fuoco e, continuando a mescolare, lasciate fondere il parmigiano a fuoco basso finché si addensa: se necessario aggiungete la farina.

.

.

Impiattate a vostro gusto. Servite i flan con la salsa gustosa caldi.

In abbinamento la ipa FIPA del birrificio 620 passi.

Cheers!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lina Zadorojneac
Info autore

Lina Zadorojneac

Nata in Moldavia, mi sono trasferita definitivamente in Italia per amore nel 2008. Nel 2010 e 2012 sono arrivati i miei due figli, le gioie della mia vita: in questi anni ho progressivamente scoperto questo paese, di cui mi sono perdutamente infatuata. Da subito il cibo italiano mi ha conquistato con le sue svariate sfaccettature, ho scoperto e continuo a scoprire ricette e sapori prima totalmente sconosciuti. Questo mi ha portato a cambiare anche il modo di pensare: il cibo non è solo una necessità, ma un piacere da condividere con la mia famiglia e gli amici. Laureata in giurisprudenza, diritto internazionale e amministrazione pubblica, un master in scienze politiche, oggi mi sono di nuovo messa in gioco e sono al secondo e ultimo anno del corso ITS Gastronomo a Torino, corso ricco di materie interessanti e con numerosi incontri con aziende produttrici del territorio e professionisti del settore. Il corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura sul mercato di oggi: il tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie e agro-alimentari. Così ho iniziato a scrivere per il Giornale della Birra, occasione stimolante per far crescere la mia professionalità.