Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 37/2018

16 settembre 2018

Pasta al pesto di melanzane e blonde ale

Pasta al pesto di melanzane e blonde ale

Tweet

Tag:, ,

Ricetta per un primo piatto di assoluta raffinatezza, ma dai sapori decisi e coinvolgenti!

 

Ingredienti per 4 persone:

  •  320 g pasta integrale
  • 2 melanzane piccole
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 3 noci
  • 1 bicchiere di birra blonde ale
  • 2 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • basilico qualche foglia
  • peperoncino
  • sale q.b.

.

.

 

Preparazione:
Mondare le melanzane, dividerle a metà e inciderle con dei tagli regolari. Cuocere le melanzane su una teglia coperta di carta forno per almeno 20 minuti in forno a 220°C, fino a quando la polpa sarà morbida. Una volta raffreddate, estrarre la polpa di melanzana con l’aiuto di un cucchiaio ed eliminare la buccia.

In un frullatore porre la polpa di melanzana assieme a mezzo spicchio d’aglio, 6-7 foglie di basilico fresco, i gherigli delle noci, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, sale e peperoncino e frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Porre il tutto in una padella, stemperare con la birra.
Contemporaneamente far cuocere la pasta al dente, poi passarla nella padella ad insaporire con il pesto di melanzane e qualche foglie di basilico fresco.

 

Birra in accompagnamento: blonde ale

Tweet

Umberto Pasqui
Info autore

Umberto Pasqui

Nato a Bologna il 19 agosto 1978, vivo da sempre a Forlì dove lavoro come professore. Ho pubblicato racconti, raccolte di racconti, manuali e saggi, molti pubblicati anche su riviste e antologie. Ho conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza e sono dottore summa cum laude in Scienze religiose con specializzazione pedagogico-didattica. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, ho collaborato e collabo ad oggi con alcune testate locali. Grazie ad alcuni studi condotti, ho contribuito a far rinascere l’antico marchio familiare (dal 1835) della Premiata Fabbrica di Birra Gaetano Pasqui – Forlì®. In tema brassicolo, ho pubblicato “L’uomo della birra” (CartaCanta, 2010) ed ho curato l’antologia di racconti “Dentro la birra” (BraviAutori, 2012). Per saperne di più su di me: www.birrapasqui.blogspot.com