Numero 39/2020

27 Settembre 2020

Peperoni birrosi ripieni

Peperoni birrosi ripieni

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Provate a chiedere a chiunque di un altro paese se dalle loro parti si usa cucinare i peperoni ripieni: probabilmente vi diranno di sì anche se i modi di cottura, il tipo di peperoni e il ripieno cambiano. Ma birrosi come gli abbiamo fati noi qualcuno gli ha già provati? Via assicuriamo che è una bontà unica e un profumo che mette invidia anche ai vicini più lontani! Come birra usate una poco amara tipo blanche, weiss oppure la dubbel.

.

.

 

 

Curiosate sul nostro mercato della birra per trovare la vostra birra preferita: www.mercatodellabirra.it

Ingredienti:

  • 4 peperoni
  • 100 ml birra (solo per il ripieno)
  • 200 g riso Arborio
  • 300 g carne macinata mista (bovino e suino) oppure la salsiccia per un gusto più saporito
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 4-5 cucchiai passata di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • aneto oppure prezzemolo

Preparazione:

Fate bollire il riso per circa 5 minuti: il riso dovrà essere quasi crudo, in quanto la cottura sarà ultimata successivamente in forno; scolatelo e tenetelo da parte.

Passate ai peperoni: lavateli, tagliateli a metà, (oppure tagliate il loro cappello se non sono troppo grandi e riuscite a farli stare in piedi nella vostra pentola) eliminate le parti bianche e i semini, dopodiché lavateli internamente e metteteli da parte facendoli sgocciolare bene.

Per il soffritto: triate la cipolla, grattugiate le carote precedentemente lavate e pulite e fate soffriggere il tutto in una padella con qualche cucchiaio di olio evo a fuoco lento senza bruciare.

Al soffritto aggiungete il macinato di carne (oppure la salsiccia sbriciolata) e cercate di sgranarlo bene magari aiutandovi con lo schiaccia patate oppure con una frusta. Aggiungete la birra e fate sfumare leggermente dopodiché versate 4-5 cucchiai di passata di pomodoro. Fate bollire il tutto a fuoco lento per 10 minuti dopodiché lasciate raffreddare leggermente e aggiungente il riso, condite con sale, pepe (potete anche abbondare, ci sta benissimo) e aneto o in mancanza, prezzemolo tritato.

.

.

Sistemate i peperoni dentro una pirofila adatta al forno, e riempiteli con il misto di riso e carne. Nella pirofila versate acqua e birra nella stessa proporzione coprendo i peperoni per metà. Coprite la pirofila con della carta stagnola e cucinateli in forno statico, preriscaldato a 180 ◦C, per circa 30 minuti.

Accompagnateli con una birra acida oppure una di vostra preferenza.

Cheers!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lina Zadorojneac
Info autore

Lina Zadorojneac

Nata in Moldavia, mi sono trasferita definitivamente in Italia per amore nel 2008. Nel 2010 e 2012 sono arrivati i miei due figli, le gioie della mia vita: in questi anni ho progressivamente scoperto questo paese, di cui mi sono perdutamente infatuata. Da subito il cibo italiano mi ha conquistato con le sue svariate sfaccettature, ho scoperto e continuo a scoprire ricette e sapori prima totalmente sconosciuti. Questo mi ha portato a cambiare anche il modo di pensare: il cibo non è solo una necessità, ma un piacere da condividere con la mia famiglia e gli amici. Laureata in giurisprudenza, diritto internazionale e amministrazione pubblica, un master in scienze politiche, oggi mi sono di nuovo messa in gioco e sono al secondo e ultimo anno del corso ITS Gastronomo a Torino, corso ricco di materie interessanti e con numerosi incontri con aziende produttrici del territorio e professionisti del settore. Il corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura sul mercato di oggi: il tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie e agro-alimentari. Così ho iniziato a scrivere per il Giornale della Birra, occasione stimolante per far crescere la mia professionalità.