Numero 06/2022

13 Febbraio 2022

Santa Brigida d’Irlanda: icona celtica, famosa per il miracolo della birra

Santa Brigida d’Irlanda: icona celtica, famosa per il miracolo della birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Insieme a San Patrizio, Santa Brigida d’Irlanda è considerata la patrona del paese e si celebra il 1° febbraio, giorno in cui viene collocata la sua morte nel 525 d.C. Molto probabilmente non ha mai conosciuto il vescovo scozzese, ma l’uomo ha avuto un ruolo di primo piano nella sua vocazione religiosa. Anche se non ci sono dubbi sul fatto che sia realmente esistita, la sua storia è intrisa a tal punto di leggenda da far credere che l’obiettivo fosse decantarne le gesta senza troppa accuratezza per la verità storica. Considerata un’icona celtica, è raffigurata spesso con una particolare croce di paglia: ricorda vagamente una svastica, simboleggia la ruota dell’anno che segna i cicli della natura e l’avrebbe usata per convertire un uomo sul letto di morte. Nella mano sinistra regge invece il fuoco rituale perpetuo in onore della déa Brigid.

 

A Santa Brigida si attribuisce il cosiddetto miracolo della birra, in un Paese in cui ancora oggi le stime la individuano come la bevanda più assunta con circa 98 litri pro capite l’anno. L’episodio avviene durante una sorta di simulazione delle Nozze di Cana, avvenuta nella Contea di Meath. Brigida d’Irlanda riesce a spillare da un solo barile la birra sufficiente per diciotto chiese e la leggenda narra che la quantità fosse talmente alta da bastare dal Giovedì Santo fino alla fine della Pasqua.

Brigida ha solo sei anni quando si converte al Cristianesimo e inizia a condurre una vita fatta di preghiera e carità. Nonostante le ire del padre, non smette di donare ai poveri pane e latte: l’uomo si rassegna quando la figlia regala a un lebbroso la sua spada cerimoniale. Da quel momento capisce che nulla può contro la vocazione della piccola Brigida. Fonda il convento di Clara nella contea irlandese di Offaly, per poi ritirarsi in una cella ai piedi di una quercia. Nasce così l’abbazia di Kildare (dall’irlandese Cill Dara, chiesa della quercia), eretta nel 470 d.C., nel luogo in cui oggi sorge la Saint Brigid’s Cathedral: si tratta di un monastero che ospita sia uomini che donne, di cui Brigida viene nominata badessa con autorità amministrativa pari a quella di un vescovo. Brigida muore a 74 anni proprio a Kildare e viene inizialmente sepolta in una tomba posta di fronte all’altare maggiore della chiesa dell’abbazia da lei stessa fondata. In un secondo momento, le sue spoglie sono state trasportate a Downpatrick, cittadina in cui si trovano i resti anche di San Patrizio. Il cranio della beata si trova invece a Igreja di Sao Joao Baptista (Lumiar) a Lisbona, in Portogallo.

 

Condividi, stampa o traduci: X