Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 38/2017

24 settembre 2017

Spezzatino di cinghiale alla stout

Spezzatino di cinghiale alla stout


Lo spezzatino di cinghiale alla birra è un gustoso secondo piatto, perfetto da servire ora che iniziano i primi freddi.

Ingredienti:

  • 600 gr di spezzatino di cinghiale
  • 500 ml di birra stout
  • 1 di carota
  • 1/2 di cipolla
  • salvia
  • olio di oliva
  • sale
  • farina

 

.

.

 

Preparazione:

preparate un trito di erbe aromatiche e tagliate le verdure in fini pezzetti, quindi ponete la carne in una ciotola, aromatizzatela con il praparato vegetale e sommergete con abbondante birra stout. Ponete il tutto in frigorifero a marinare per una notte.

Scolate la carne, recuperando la birra. Infarinate leggermente i tocchetti di spezzatino, quindi poneteli in un coccio con abbondante olio EVO e fateli rosolare a fiamma alta per alcuni minuti. Abbassate il fuoco e riaggiungete la birra, procedendo con la cottura a fuoco basso, fino a quando il liquido non sarà completamente evaporato (circa 2 ore).

Servite lo spezzatino ben caldo, accompaganto con patate al forno.

 

Birra in abbinamento: stout o IPA

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it