Numero 26/2020

28 Giugno 2020

Polpo morbido con patate alla birra contadina®

Polpo morbido con patate alla birra contadina®

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Il polpo con le patate è un piatto delizioso, che ci porta subito in riva al mare. Una ricetta semplice ma ricca di sapori. La birra contadina® (Sanpa) le dà quel tocco in più, arricchendola ulteriormente.

Il polpo è un mollusco presente in tutti mari, soprattutto nelle acque calde temperate perciò diffuso anche nei mari italiani. Si pesca tutto l’anno. Ricco di vitamine e sali minerali, ha una percentuale bassa di grassi e fornisce meno proteine rispetto ad altri pesci.

Per la nostra ricetta vi consigliamo di acquistare un polpo di scoglio (Octopus vulgaris): è più pregiato e soprattutto più adatto alla lessatura. Lo riconoscete dalla doppia fila di ventose sui tentacoli e dalle sue dimensioni più grandi.

.

.

Ingredienti:

  • 1 kg circa polpo di scoglio (Octopus vulgaris)
  • 600 g patate
  • olio extra vergine d’oliva
  • un ciuffo di prezzemolo
  • qualche foglia di salvia
  • q.b sale e pepe
  • 33 ml di birra contadina Sanpa®
  • succo di un limone

Procedimento:

Prima della cottura pulite il polpo eliminando le viscere dalla borsa e ripassatelo sotto l’acqua corrente. Dopodiché mettete il polpo pulito in una pentola con abbondante acqua fredda, qualche foglia di salvia e il succo di limone, e fate cuocere per circa 30-40 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Spegnete il fuoco, togliete un po’ dell’acqua di cottura e versate la birra. Lasciatelo raffreddare totalmente in questa miscela con la birra (lasciate sempre il polpo raffreddare nella sua acqua di cottura: fase fondamentale per rendere il polipo morbido).

Nel frattempo lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a cubetti di media dimensione. Preparate un trito di aglio e prezzemolo. Scaldate 2-3 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente, aggiungete il trito di aglio e prezzemolo e le patate tagliate a cubetti, salatele. Dopo 5 minuti di cottura a fuoco medio alto cominciate ad irrorale con la bagna del polipo abbassando il fuoco. A metà cottura aggiungete il polipo tagliato a pezzi e lasciatelo cuocere 10 minuti a fuoco basso con il coperchio. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe. Fate attenzione a non cuocere troppo le patate.

.

.

Accompagnate il piatto con una buona birra contadina®!

Cheers!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lina Zadorojneac
Info autore

Lina Zadorojneac

Nata in Moldavia, mi sono trasferita definitivamente in Italia per amore nel 2008. Nel 2010 e 2012 sono arrivati i miei due figli, le gioie della mia vita: in questi anni ho progressivamente scoperto questo paese, di cui mi sono perdutamente infatuata. Da subito il cibo italiano mi ha conquistato con le sue svariate sfaccettature, ho scoperto e continuo a scoprire ricette e sapori prima totalmente sconosciuti. Questo mi ha portato a cambiare anche il modo di pensare: il cibo non è solo una necessità, ma un piacere da condividere con la mia famiglia e gli amici. Laureata in giurisprudenza, diritto internazionale e amministrazione pubblica, un master in scienze politiche, oggi mi sono di nuovo messa in gioco e sono al secondo e ultimo anno del corso ITS Gastronomo a Torino, corso ricco di materie interessanti e con numerosi incontri con aziende produttrici del territorio e professionisti del settore. Il corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura sul mercato di oggi: il tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie e agro-alimentari. Così ho iniziato a scrivere per il Giornale della Birra, occasione stimolante per far crescere la mia professionalità.