4 Aprile 2014

Homebrewing: la birra allo zafferano

Homebrewing: la birra allo zafferano

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , ,

 

Riceviamo e pubblichiamo i consigli del nostro amico e lettore Marco, homebrewer per passione!

Cari amici di giornaledellabirra.it,

considerato il successo del mio precedente articolo dedicato alla birra al carciofo, ho pensato di inoltravi un’altra mia ricetta: la birra allo zafferano.
Questa famosa e preziosa spezia, infatti, oltre a conferire una particolare colorazione gialla viva alla birra, apporta sensazioni organolettiche davvero uniche, che personalmente apprezzo molto.

La prima considerazione su cui soffermare la scelta per la ricetta è la scelta del malto o estratto: potete prediligere malti poco tostati e piuttosto neutri, accompagnati da luppoli poco intensi, oppure anche malti tostati e dalle sensazioni incisive in abbinamento a luppoli altrettanto aromatici. la bravura si giocherà nel dosare nel modo più equilibrato possibile le sensazioni apportate dalla spezia dorata.
L’aggiunta deve essere fatta senza a freddo, in quanto la fase di riscaldamento risulterebbe deleteria e ridurrebbe l’aromaticità.
Anche l’aggiunta diretta della polvere nella birra prima dell’imbottigliamento è difficile da dosare e si rischia di creare una velosità legata alla presenza delle microscopiche particelle polverulente dei pistilli del fiore.

 

La tecnica che ritengo più valida è di  preparare un infuso di spezia in alcol buongusto (una bustina in 30-40 mL, in modo che risulti molto concentrato), lascirala in infusione per 4 -6 ore e procede a fltrazione su carta da filtro o assorbente. Prima della seconda fermentazione si può procedere al dosaggio, mediante piccole aggiunte e degustazione, in modo da individuare il perfetto equilibrio con le altre componenti gusto olfattive.

 

Alla degustazione questa birra vi stupirà per la tonalità cromatica e per la particolare aromaticità: assolutamente da provare!

di Marco.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!