Numero 49/2019

8 Dicembre 2019

Muffin alla zucca e birra Cavagna®

Muffin alla zucca e birra Cavagna®

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Per far dei dolcetti veloci, gustosi e belli vi consiglio i muffin. Sono facili da realizzare e se usate gli ingredienti buoni e giusti sono davvero una festa per tutti.

In questo periodo potete farli con la zucca, un ingrediente che si raccoglie in autunno e si conserva bene per il periodo più freddo. È un prezioso ortaggio invernale. La zucca è inoltre un ingrediente molto versatile in cucina: possono essere realizzate sia ricette salate che ricette dolci. Il sapore dolce della zucca si sposa bene con il retrogusto amaro della birra.

Come birra ho usato la birra contadina di Cascina Motta, la Cavagna: una Lager ambrata tipo Vienna, con una intensa espressione aromatica e gustativa. Alla vista si presenta con una schiuma persistente, mediamente sviluppata, candida.  In bocca e al naso presenta dei chiari sentori di malto caramellato e torrefatto, sensazioni di biscotto e cereale cotto accompagnano la bevuta, che si chiude con un amaro finale piacevole che la rende facile da bere, nonostante la gradazione leggermente superiore. Carbonatazione naturale, delicata, fine ed evanescente.

.

.

Ingredienti:

Per una porzione da 12 muffin:

  • 200 g polpa di zucca gialla
  • 200 g di farina tipo 1 macinata a pietra (contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, più ricchi di sostanze nutritive)
  • 160 g di zucchero (bianco semolato oppure di canna)
  • 16 g di lievito per dolci (oppure un cucchiaino raso di bicarbonato con qualche goccia di succo di limone)
  • 2 uova biologiche (allevate all’aperto, nr. iniziale del codice stampato sulla confezione: 0)
  • 230 ml di birra Cavagna
  • 100 g di burro
  • 1 limone biologico, buccia
  • q.b. cannella

Preparazione:

Per prima cosa pulite la zucca e tagliatela a cubetti: poi disponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno, cospargete di zucchero (un cucchiaio). Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o finché la zucca non sarà ben morbida. Raffreddatela e mettetela nel boccale del frullatore con la birra e frullate il tutto: otterrete una purea un po’ liquida.

.

.

In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro (fuso a bagnomaria in precedenza e lasciato raffreddare), la purea di zucca con la birra. In seguito unite a questa massa il resto degli ingredienti: la farina, il lievito, la buccia di limone grattugiata e la cannella, mescolate bene l’impasto. Riempite le forme da muffin per 2/3 della loro altezza e infornate in forno già caldo a 180°C. Cuocete i muffin alla birra e zucca per 20-25 min in forno statico.

I vostri muffin alla zucca e birra sono pronti!

Cheers!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lina Zadorojneac
Info autore

Lina Zadorojneac

Nata in Moldavia, mi sono trasferita definitivamente in Italia per amore nel 2008. Nel 2010 e 2012 sono arrivati i miei due figli, le gioie della mia vita: in questi anni ho progressivamente scoperto questo paese, di cui mi sono perdutamente infatuata. Da subito il cibo italiano mi ha conquistato con le sue svariate sfaccettature, ho scoperto e continuo a scoprire ricette e sapori prima totalmente sconosciuti. Questo mi ha portato a cambiare anche il modo di pensare: il cibo non è solo una necessità, ma un piacere da condividere con la mia famiglia e gli amici. Laureata in giurisprudenza, diritto internazionale e amministrazione pubblica, un master in scienze politiche, oggi mi sono di nuovo messa in gioco e sono al secondo e ultimo anno del corso ITS Gastronomo a Torino, corso ricco di materie interessanti e con numerosi incontri con aziende produttrici del territorio e professionisti del settore. Il corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura sul mercato di oggi: il tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie e agro-alimentari. Così ho iniziato a scrivere per il Giornale della Birra, occasione stimolante per far crescere la mia professionalità.