Numero 42/2017

22 Ottobre 2017

Pere in bagno di pils e spezie

Pere  in bagno di pils e spezie

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Ricetta facile da preparare e perfetta per preparare un dessert da servire freddo o tiepido, oppure come sano spuntino fuori pasto!

Ingredienti:

  •  4 pere Kaiser sode
  • 66 cl di birra pils
  • 100 g di zucchero di canna (o miele di acacia)
  • 5 semi di cardamomo
  • 5 chiodi di garofano
  • un pezzetto di stecca di cannella
  • mezza stecca di vaniglia
  • altre spezie a piacere

.

.

 

Preparazione:

Lavate le pere, non sbucciatele e non levate il piccolo. In una casseruola dai bordi alti, scaldate la birra, aggiungete lo zucchero, e le spezie. Portate a bollore, mescolando ogni tanto così che lo zucchero si sciolga completamente. Adagiate le pere nella pentola,  quindi chiudete la pentola con il coperchio. Lasciate cuocere almeno 20 minuti a fuoco basso, girando le pere ogni tanto, in modo da favorire una cottura omogenea. Quando le pere saranno cotte, ossia nel momento in cui infilando una forchetta nella polpa non incontretà resistenza, togliete la frutta dalla pentola.

A fuoco vivo, fate ridurre il succo di cottura, in modo da ottenere un buon sugo di accompagnamento.

Servite le pere fredde o tiepide, accompagnandole con il  ristretto.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Alessio Lilliu
Info autore

Alessio Lilliu

Sono nato a Cuneo, ridente capoluogo di provincia piemontese.
Ho sempre amato la Natura e, seguendo questo amore, ho frequentato l’Istituto Tecnico Agrario ed ho proseguito i miei studi conseguendo, nel 2012, la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari a pieni voti.
Ho sempre adorato la cultura in ogni sua forma, ma ho sempre odiato gli stereotipi.
In particolare lo stereotipo che ho sempre rigettato è quello che riguarda la relazione tra “persone studiose” e “persone fisicamente poco attraenti”. Per ovviare a tale bruttissimo stereotipo all’età di 11 anni cominciai a praticare Judo e ad oggi sono cintura nera ed allenatore di questa disciplina marziale.

Dal 2010 gestisco un’attività commerciale, l’Edicola della Stazione Ferroviaria di Cuneo.
Ho ricoperto nel 2011 anche il ruolo di Vice-Responsabile della qualità all’ingresso in un macello del cuneese e, una volta terminato il mio percorso di studi, nel 2012 per l’appunto, ho deciso di rendere il settore alimentare parte ancor più integrante della mia vita. Creai la Kwattzero, azienda di cui sono socio e che si occupa di prodotti disidratati a freddo e di produzione di confetture ipocaloriche, ricavate tramite un processo brevettato di mia invenzione e di mia esclusiva proprietà. Obiettivo finale della ditta è quello di arrivare a produrre i propri prodotti con un consumo energetico pari a zero tramite l’installazione di fonti di energia rinnovabile, per esempio pannelli fotovoltaici.

Per quanto riguarda la mia passione per la scrittura, nacque in tenera età ed in particolare attorno ai sette anni, quando rubavo di nascosto la macchina da scrivere di mio padre, una vecchia Olivetti, per potermi sbizzarrire a sognare e fantasticare su terre lontane e fantastici eroi.

La mia passione per la scrittura venne ricompensata nel 2010 quando pubblicai il mio primo romanzo, “Le cronache dell’Ingaan”. La mia produzione letteraria prosegue a tutt’oggi con nuovi romanzi.

Dal 2012 sono Presidente di Tecno.Food, associazione che riunisce i Laureati e gli Studenti delle Scienze alimentari in seno all’Università degli Studi di Torino.

La nuova ed affascinante sfida che sto cominciando ad affrontare con enciclopediadellabirra.it mi permette di unire due mie grandi passioni: la scrittura e la birra!

Adoro sperimentare sempre nuove cose e nuovi gusti e questa è un’occasione davvero unica.