Numero 28/2017

16 Luglio 2017

Plum cake salato alle verdure di stagione e pils

Plum cake salato alle verdure di stagione e pils

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Piatto ideale da gustare sia freddo, sia caldo… perfetto anche come spuntino.

Ingredienti:

  • 150 grammi di farina
  • 50 grammi di grana grattugiato
  • 2 uova
  • Verdure di stagione: peperoni, melanzane, zucchine
  • passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito
  • un bicchiere di pils
  • una noce di burro
  • sale q.b.
  • trito di erbe aromatiche

.

.

 

Preparazione:

Mondate le verdure, tagliatele a cubetti di circa 1 cm di lato, ponetele in una padella antiaderente con un bicchiere di birra pils e scottatele fino ad averle appena ammorbidite.

In una ciotola di adeguate dimensioni ponete la farina, il lievito, il parmigiano grattugiato, le uova, l’olio extra vergine d’oliva, la noce di burro, il trito di erbette e un pizzico di sale. Mescolate il tutto sino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete le verdure, compresa la birra rimanente e un paio di cucchiai di passata di pomodoro.
In uno stampo per il plum cake in silicone, ponete l’impasto curando che sia adeguatamente distribuito.
Infornate in forno caldo a 180°C e cuocete per circa 45 minuti.

 

Birra in abbinamento: la medesima pils impiegata in preparazione

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it