Numero 17/2020

26 Aprile 2020

Pane farcito alla birra

Pane farcito alla birra

Tweet

Tag:, ,

Il pane farcito alla birra è un pane integrale preparato utilizzando tra gli ingredienti della birra pils. Il risultato è un pane soffice, fragrante, con un aroma intenso e una crosta croccante. L’idea di inserire al suo interno un Wurstel o una classica salsiccia lo rende una volta affettato, un perfetto aperitivo!

Ingredienti per 4 panini:

  • 350 grammi di farina integrale
  • 1 cucchiaino di lievito secco per pizza o mezzo cubetto di lievito in pasta
  •  1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 250 millilitri di birra chiara pils
  • 1 cucchiaino di sale
  • quanto basta di olio extravergine di oliva
  • acqua tiepida q.b.
  • 4 wurstel piccoli o in alternativa 200 g di salsiccia
  • semi di sesamo

 

.

.

 

Preparazione:

Versate la farina a pioggia in una ciotola capiente. Preparate il lievito. Scioglietelo in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate fino al completo scioglimento dello zucchero. Versate il lievito nella farina e rimescolate. Iniziate ad aggiungere poca alla volta la birra, mescolando continuamente. Quando la farina assorbirà tutti i liquidi, create una palla e lavoratela sulla spianatoia spolverata con la farina. Lavorate l’impasto per circa 5 minuti, o comunque fino ad ottenere una consistenza compatta ed omogenea. Rimettete la palla nella ciotola e coprite con uno canovaccio pulito e inodore. Lasciate l’impasto a lievitare per almeno due ore, o comunque fin quando non raddoppierà di volume. Dopo il tempo necessario, ungete le mani con qualche goccia di olio,  prendete l’impasto lievitato, suddividetelo in 4 porzioni. Create una palla, eseguendo la pirlatura, poi aprileta e inserite al suo interno il wurstel o un pezzo di salsiccia.

 

.

.

 

Preparate la teglia di cottura, rivestitela con la carta da forno. Mettete il pane dentro, fate qualche taglio sulla superficie e fate lievitare ancora per 30 minuti in un posto tiepido e riparato. Se gradite, spolverate in superficie con un po’ di semi di sesamo. Infornate il pane a 180 °C in forno preriscaldato e cuocete circa 45 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di tagliare.

Birra in abbinamento: pils o golden ale

Tweet


Matteo Busia
Info autore

Matteo Busia

Nato e cresciuto in un piccolo paesino della provincia di Oristano, in Sardegna, mi sono poi trasferito per alcuni anni a Bologna in cerca di lavoro. Dopo cinque anni passati in terra emiliana tra tortelloni e tigelle sono rientrato in Sardegna, era il 2009, anno in cui ho fatto la mia prima cotta come homebrewer con i kit per poi passare al sistema All Grain. Da qui si è aperto un nuovo mondo per me, ho cominciato a studiare birrificazione sui libri, fare ricerche su internet e partecipare ai vari corsi di produzione e degustazione di birre, eventi birrari e concorsi organizzati dalle associazioni culturali locali. Dopo pochissimo tempo mi sono trasferito a Milano, città che pullula di birrifici e di locali dove si possono degustare buonissime birre. Anche qui non mi sono fatto scappare i corsi di degustazione, laboratori e i numerosi eventi a tema birrario, senza mai smettere di dedicarmi all’homebrewing. Da poco più di un anno vivo a Barcellona dove lavoro come cuoco e dove la cultura birraria si sta diffondendo molto velocemente. Ho lavorato nella cucina di un brew-pub dove quasi tutte le ricette hanno la birra da loro prodotta come ingrediente. Anche qui come in Italia nascono uno o due nuovi birrifici alla settimana e si possono trovare delle birre veramente interessanti e Barcellona è una città che non sta mai ferma, vengono organizzati numerosi eventi e festival durante tutto l’anno, cercherò di presentarveli e descriverli nel miglior modo possibile. ¡Salud!