Numero 06/2021

14 Febbraio 2021

Torta degli innamorati alla birra

Torta degli innamorati alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Un delizioso abbinamento la torta birra e cioccolato: sicuramente originale e diverso dal solito, ma davvero favoloso! Poi basta avere uno stampo per torte a forma di cuore… ed ecco il dolce perfetto per festeggiare gli Innamorati!

Sicuramente, se avete una dolce metà che ama la birra, questo dolce farà un successone!

Ingredienti:

Burro 225 gr
Zucchero di canna 350 gr
Uova 4
Farina 00 230 gr
Cacao amaro in polvere 100 gr
Birra stout 330 ml
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Mascarpone 250 gr
Formaggio fresco spalmabile 150 gr
Zucchero a velo 250 gr + 100 gr per guarnire

 

Preparazione:
Per realizzare la torta birra e cioccolato, prendete un recipiente e versate il burro morbido tagliato grossolanamente, insieme con lo zucchero di canna. Montate gli ingredienti fino a ridurli in una crema omogenea. A parte setacciate la farina, il lievito ed il cacao in polvere in una ciotola capiente.

Aggiungete le polveri alla crema di burro, un po’ alla volta e continuando a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme, poi versate la birra a filo ed amalgamate. Imburrate ed infarinate uno stampo a forma di cuore del diametro di circa 22 centimetri, versatevi l’impasto e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 50 minuti.

 

Estraete la torta alla birra e cioccolato e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, intanto preparate la crema per la farcitura. In una ciotola capiente versate il mascarpone, il formaggio fresco e lo zucchero a velo ed amalgamate con le fruste.

Tagliate la torta a metà, farcite con un abbondante strato di crema al mascarpone e servite la vostra soffice e deliziosa torta birra e cioccolato con una generosa spolverata di zucchero a velo.

 

Condividi, stampa o traduci: X