Numero 48/2023

3 Dicembre 2023

Gnocchi ai frutti di mare ai vapori di blanche

Gnocchi ai frutti di mare ai vapori di blanche

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto semplice e gustoso, con un incredibile profumo di mare, arricchito e reso ancora più coinvolgente grazie alla birra blanche che apporta morbidezza, speziatura e un tenue aroma agrumato.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di gnocchi di patate
1/2 kg di cozze
1/2 kg di vongole
500 gr di gamberi
400 gr di pomodorini
q.b. di olio d’oliva extravergine
33 cl di birra blanche
1 spicchio di aglio
qualche foglia di basilico fresco
q.b. di sale

 

 

Preparazione:
Mettete mezz’ora a bagno le cozze e le vongole in acqua e sale. Lavate accuratamente le vongole e pulite le cozze. Riscaldate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio in un’ampia padella, aggiungete i molluschi e fateli schiudere a fuoco vivace. Quando si saranno aperti metteteli da parte, lasciando nella padella il liquido che avranno lasciato. Non appena saranno tiepidi sgusciateli e tenete da parte sono alcune conchiglie per la decorazione dei piatti. Mentre cuociono i molluschi pulite e sgusciate i gamberi. Cuocete i gamberi nel liquido di cottura dei molluschi, vedrete che dopo pochi minuti avranno già preso colore, prelevateli e teneteli da parte in caldo. Filtrate il liquido e rimettetelo nella pentola.
Aggiungete i pomodorini, fateli cuocere per circa 6-7 minuti, poi unite i frutti di mare che avete tenuto da parte, sfumate con la birra e lasciate sobbollire qualche minuto. Aggiungete anche delle foglie di basilico fresco.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando vengono a galla scolateli e trasferiteli direttamente nella pentola con il condimento. Fate insaporire per 3 minuti circa tutto insieme.
I vostri gnocchi ai frutti di mare sono pronti, serviteli con i molluschi messi da parte.

Birra in accompagnamento: IPA o blanche a seconda delle preferenze personali

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it