25 Luglio 2014

Birra e pesce: i consigli di abbinamento per le vacanze al mare!

Birra e pesce: i consigli di abbinamento per le vacanze al mare!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , , , , , , ,

 

Sole, mare, spiaggia… e gli immancabili pranzi e cene a base di pesce! Questa è l’estate!

Per tutti gli amanti della birra, Giornale della Birra ha curato una guida speciale di abbinamento birro-gastronomico, dedicato a tutti i vacanzieri che vorranno deliziarsi con i migliori pesci di mare e la spumeggiante bevanda dorata!

Il pesce crudo, come sushi, carpacci, frutti di mare, ostriche trovano un buon abbinamento con le Blanche: le sensazioni delicate del piatto, devono essere accompagnate da sensazioni gusto-olfattive altrettanto morbide della birra, che si esaltano per il contrasto dato dalla luppolatura e dal retrogusto leggermente amarognolo della bevanda.

Le insalate di molluschi (insalata di polipo, calamari, gamberi) senza salse ed eventualmente aromatizzate con un trito di prezzemolo, si sposano alla perfezione con Lager chiare o Blonde ale, beverine, moderatamente alcoliche, con tendenza amarognola riconoscibile ma non spiccata.

 

Medesimo abbinamento per il pesce bollito, al vapore, al forno o in crosta di sale: Lager e Ale equilibrate, ma non particolarmente complesse, con alcolicità e amaricatura un poco più spinte qualora si percepisca  grassezza del pesce o del condimento.

 

Tutte le fritture necessitano di birre alcoliche e dal gusto deciso, capaci di contrastare l’untuosità della preparazione e bilanciare il sapore deciso del piatto: tra le Ale si possono scegliere le Cream, le Scottish, le Belgian e le Porter brown, tra le Lager ottimo abbinamento con le Dark e le Bock.

I pesci grigiati o alla brace trovano un buon bilanciamento con le Bock, caratterizzate da una predominante maltatura e da una gradazione alcolica sostenuta.

 

Le zuppe, ricche in ingredienti, quindi molto complesse a livello gustativo ed olfattivo, richiedono birre altrettanto ricche e strutturate: Doppelbock, Schwarzbier, Dusseldorfer, Strong Dark Ales o una birra d’abbazia.

 

Per tutte le preparazioni accompagnate da salse grasse, come maionese e salse di burro,  l’elemento cardine su cui bilanciare il sodalizio pesce e birra è il controbilanciamento della grassezza con una alcolicità molto spinta: ottime le Strong Ale.

 

Insomma la birra non è solo la bevanda ideale per il “fish and chips”!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!