Numero 44/2018

2 Novembre 2018

Pillole di luppolo: Taurus, il ricchissimo

Pillole di luppolo: Taurus, il ricchissimo

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Taurus, tra le varietà di luppolo continentali, è conosciuta per la sua elevatissima concentrazione in xantumolo, la più alta tra tutti i luppoli, potente antiossidante studiato tuttora per i benefici che ne derivano.

 

.

.

 

La sua origine è tedesca, frutto di incroci tra luppoli nobili, tanto che può essere considerato una variante di Hallertau, dalla forte amaricatura.

A livello colturale non spicca per vigoria e resistenza alle patologie e predilige climi freschi ed umidi.

Per quanto riguarda gli aspetti organolettici presenta un distinto aroma terroso con curiose note di cioccolato, banana, spezie, con finale pepato al curry. Idoneo all’uso sia da amaro, sia da aroma.

 

.

.

 

Di seguito le caratteristiche compositive della varietà:

Alpha Acid 12.0 – 17.0%
Beta Acid 4.0 – 6.0%
Co-Humulone Composition 20 – 25%
Myrcene 30 – 50%
Humulene 23 – 33%

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!