Il cocktail proposto è sicuramente gustoso, rinfrescante e anche ricco di proprietà benefiche, ma è anche una bevanda raffinata arricchita dal fascino del melograno. Perfetto come drink serale o anche per accompagnare una bevuta in compagnia per un aperitivo salutare.
Ingredienti:
50 g mirtilli
1 melograno
1 bicchiere di birra pils
.
.
Preparazione:
Mondare il melograno e metterla nel frullatore insieme ai mirtilli. Frullare fino ad ottenere un liquido omogeneo, quindi passare il tutto attraverso un colino a maglie larghe, in modo da separare i semi e le parti vegetali più grossolane. Versare il preparato in un bicchiere e colmare con la birra fredda. Accompagnare con un cestino di frutti di bosco freschi e guarnire con una foglia di menta.
Nato a Salerno nel 1991, attualmente residente nei Paesi Bassi dove sono impiegato nello svolgimento del Master degree in Food technology presso la Wageningen University con una specializzazione rivolta alla chimica e chimica-fisica degli alimenti.
Durante il conseguimento della laurea triennale in Tecnologie alimentari presso l’Università di Napoli Federico Secondo, un forte interesse rivolto ai processi di birrificazione e distillazione cominciava a nascere in me. Iniziai dunque cimentandomi nella preparazione di distillati e birre con lo scopo di apportare innovazione e migliorie. Attualmente, la mia vita da studente fuori sede non mi concede più la disponibilità ed il tempo necessario a coltivare attivamente questa passione. Nel frattempo, però, degustazioni e visite presso birrifici limitrofi (olandesi e belgi) non mancano.
Spero di contribuire tramite le pagine di giornaledellabirra.it alla divulgazione della cultura della birra in modo chiaro e semplice, ma pur sempre con rigore scientifico.