Numero 04/2024

28 Gennaio 2024

Scialatielli ai frutti di mare e pils

Scialatielli ai frutti di mare e pils

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Gli scialatielli alle vongole possono essere preparati nella versione in bianco, sfumando solo con la birra, o anche nella versione qui presentata con i pomodorini, che danno un tocco di colore al piatto ed arricchiscono anche il sapore del condimento.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di scialatielli (freschi)
250 g vongole
250 g cozze
250 g fasolari
250 g cannolicchi
8 gamberi
8 scampi
200 gr di pomodorini
200 ml di birra blanche
1 spicchio di aglio
q.b. di prezzemolo
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

Preparazione:
Per preparare gli scialatielli a pulire i frutti di mare, lasciatele spurgare in acqua salata, per almeno un’oretta, verificate poi che l’acqua sia pulita, diversamente se vedete che le vongole hanno rilasciato della sabbia potete tenerle ancora in ammollo una mezz’oretta. Quando siete pronti con le vongole fate riscaldare in un’ampia padella un generoso filo d’olio, nel quale andrete ad insaporire uno spicchio d’aglio sbucciato ed un ciuffo di prezzemolo. Aggiungete poi i frutti di mare (ben sgocciolate), coprite con un coperchio la pentola, e lasciate schiudere le vongole a fuoco moderato.
Quando i molluschi si saranno aperti sfumate con la birra e dopo un paio di minuti aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà. Fate insaporire tutto insieme, si creerà così un sughetto molto saporito. Non fatelo restringere troppo, poichè la pasta dovrà assorbirne una parte per completare la cottura.
Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua, salate e cuocete gli scialatielli senza completare la cottura. Quindi prelevateli un po’ prima del termine della cottura e trasferiteli nella padella con il condimento. Portate a termina la cottura degli scialatielli, lasciandoli comunque ancora al dente. I vostri scialatielli sono pronti, a piacere serviteli con una grattugiata di pepe fresco e del prezzemolo tritato finemente.

Birra in accompagnamento: golden ale

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.