Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 12/2019

24 Marzo 2019

Plumcake birroso al doppio cioccolato

Plumcake birroso al doppio cioccolato

Tweet


Oggi è una domenica perfetta. Il pomeriggio sul terrazzo, scaldata dai primi raggi di sole primaverile e con una fetta di un dolce super coccoloso: il plumcake birroso al doppio cioccolato: non si può chiedere niente di meglio!

La birra che ho usato è l’“Ambrata” di Birra del Borgo:birra ispirata alla grande tradizione brassicola belga. Al naso gli aromi sono intensi e suadenti. Le note etiliche sono appena accennate e addolcite dai sentori di caramello e frutta secca. In bocca è dolce, morbida e rotonda, si lascia bere con grande piacevolezza.

 

.

.

 

Siete pronti? ecco per voi amanti della birra la mia ricetta:

Ingredienti:

  • 270g di farina macinata a pietra tipo 1 (contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, più ricca di sostanze nutritive)
  • 25-30g di cacao amaro
  • 180g di zucchero semolato oppure di canna
  • uova (allevate all’aperto, nr iniziale del codice stampato sulla confezione: (0)
  • 200ml di birra Ambrata, Birra del Borgo
  • 80ml di olio di semi
  • 10g di lievito per dolci (oppure un cucchiaino raso di bicarbonato con qualche goccia di succo di limone)
  • 1 pizzico di sale
  • + 100g di cioccolato fondente tritato per l’impasto
  • un po’ di cioccolato per la superficie a pezzetti più grandi

 

.

.

 

Preparazione:

Per prima cosa tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo da parte. Montate le uova insieme allo zucchero: otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio a filo e la birra continuando a mescolare. Setacciate a parte la farina, il cacao amaro, il lievito. Aggiungete le polveri all’impasto in più riprese. Aggiungete 100 g di cioccolato fondente tritato e mescolate. Per ultimo unite un pizzico di sale e mescolate.

 

.

.

 

Versate l’impasto in uno stampo da plumcake di 25 cm imburrato e infarinato. Aggiungete cioccolato tagliato a pezzi più grandi su tutta la superficie.

Cuocete il plumcake in forno preriscaldato, statico a 180° per circa 30-40 minuti.

Il vostro plumcake birroso al doppio cioccolato è pronto! Cheers!

 

Tweet


Lina Zadorojneac
Info autore

Lina Zadorojneac

Nata in Moldavia, mi sono trasferita definitivamente in Italia per amore nel 2008. Nel 2010 e 2012 sono arrivati i miei due figli, le gioie della mia vita: in questi anni ho progressivamente scoperto questo paese, di cui mi sono perdutamente infatuata. Da subito il cibo italiano mi ha conquistato con le sue svariate sfaccettature, ho scoperto e continuo a scoprire ricette e sapori prima totalmente sconosciuti. Questo mi ha portato a cambiare anche il modo di pensare: il cibo non è solo una necessità, ma un piacere da condividere con la mia famiglia e gli amici. Laureata in giurisprudenza, diritto internazionale e amministrazione pubblica, un master in scienze politiche, oggi mi sono di nuovo messa in gioco e sono al secondo e ultimo anno del corso ITS Gastronomo a Torino, corso ricco di materie interessanti e con numerosi incontri con aziende produttrici del territorio e professionisti del settore. Il corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura sul mercato di oggi: il tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie e agro-alimentari. Così ho iniziato a scrivere per il Giornale della Birra, occasione stimolante per far crescere la mia professionalità.