Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana
23 dicembre 2013

Panettone, Pandoro e Birra: sfatiamo il mito del dolce con il vino dolce!

Panettone, Pandoro e Birra: sfatiamo il mito del dolce con il vino dolce!

Tag:, , , ,

Si avvicina sempre più il momento in cui brindare al Santo Natale e gustare la tanto attesa dolce fetta di Panettone o Pandoro! In commercio ne esistono moltissime varianti: dai classici panettoni con uvetta e canditi, ai ricoperti al cioccolato…dai pandori spolverti con solo zucchero a velo a quelli farciti con le più svariate creme.

L’abbinamento classico di queste leccornia da ricorrenza è con i vini dolci, in genere spumanti  bianchi o rosati. Abbinamento tradizionale, ma che pecca, spesso, di una dolcezza quasi stucchevole.

Alternativa non banale, che richiede uno studio di abbinamento più sofisticato, ma sicuramente molto interessante, è con la birra!

Di seguito alcuni consigli per esaltare la soffice dolcezza e la particolare aromaticità di pandori e panettoni, grazie a birre altrettanto speciali:

  • panettone classico, con uvetta e canditi: si addice all’accompagnamento con una ALTBIER, in particolare della tipologia Northern German, che sono delicate e poco amare. Oppure le Barleywine chiare, in cui un leggero residuo zuccherino attenua l’aggressività amara della birra.
  • panettone alla frutta: d’obbligo la scelta di una Lambic, della tipologia Fruitbeer. Da predilige quelle aromatizzate con la stessa componente fruttata del panettone; la scelta della birra è davvero ampia: Abricot (aromatizzata all’albicocca), Càssis (ribes nero), Druiven (con acini d’uva), Framboise (lambic ai lamponi), Kriek (aggiunta di ciliegie), Peche (aromatizzata alla pesca)…

 

  • panettone glassato alla nocciola: la fetta risulta ancora più dolce, quindi, l’abbinamento con una birra un po’ più ruvida è ideale. Tra le consigliate: Lager Malt Liquor, ottime le Bohemian Pilsner con residuo dolce, ma ben luppolate, o le Vienna Lager.
  • panettone glassato al cioccolato: la scelta dipende dalla tipologia del cioccolato impiegato per la ricopertura. Se amaro, la scelta della birrà dovrà ricadere su Southern Brown Ale, Old Ale o American Wheat. Nel caso del cioccolato al latte sono ottime le Pils non troppo amare, come le Bohemian Pilsner; con il cioccolato bianco l’abbinamento giusto ricade sulle Munich Helles o, se si cerca maggior delicatezza sulle Weisse.
  • pandoro: abbinamento delicato, in quanto questo dolce presenta una complessità gusto olfattiva non preminente, che non deve essere coperta dalla bevanda. Ideali le AMERICAN LIGHT LAGER Light, Standard o Premium, purché con residuo zuccherino. Altro abbinamento, però più “spostato” a  valorizzare la birra è con le Fruitbeer.

 

  • panettone e pandoro ripieno di crema: se la crema è a base di uovo (crema pasticcera, chantilly) sono ottime le Dortmunder Export, abbastanza luppolate e dolci. Creme al cioccolato richiedono gli stessi abbinamenti esposti per il panettone glassato, così come quelle alla frutta, per le quali è bene prediligere le Lambic aromatizzate con frutti. Se la crema contiene altri alcolici, come il rhum, il marsala, … l’abbinamento diventa impossibile, pena snaturare la complessità del dolce e “inquinare” l’equilibrio della birra con le caratteristiche di altre bevande.

Se il panettone o il pandoro viene tagliato all’aperto, in una serata gelida…nulla è meglio di una birra brulé!

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!