Numero 30/2020

26 Luglio 2020

Dalla Puglia con amore: friselle estive alla birra

Dalla Puglia con amore: friselle estive alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Con l’arrivo dell’estate la nostra voglia di stare davanti ai fornelli si riduce al minimo: allora lavoriamo di fantasia e creiamo delle ricette semplici ma piene di sapore: come le friselle estive, nel nostro caso, alla birra.

Le friselle sono d’origine pugliese, ma molto diffuse in tutta Italia, soprattutto al sud. Sono preparate con farina di grano duro e lievito, sono cotte al forno due volte e hanno una consistenza dura ma fragrante: da un lato sono più porose e dall’altro più lisce.

Per quanto riguarda il condimento potete sbizzarrivi in qualsiasi modo: dal classico pomodoro e basilico ai formaggi erborinati, paté di olive o perché no, i frutti di mare. Per le nostre friselle abbiamo scelto dei condimenti tipicamente estivi e le abbiamo rese speciali bagnandole nella birra: in questo caso vi consigliamo una lager leggera, poco amara e dai profumi delicati, in modo che non copra l’aromaticità del piatto, oppure con una bière blanche.

Date un’occhiata al nostro mercato della birra e scoprirete tanti produttori e birre uniche: www.mercatodellabirra.it

.

.

Ingredienti:

  • 8-10 friselline oppure 4 friselle (dalla forma classica: più grandi)
  • 15-20 pomodorini datterini (dal sapore dolce intenso)
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine di oliva
  • qualche foglia di basilico
  • q.b. di origano

potete aggiungere anche:

  • q.b. olive taggiasche
  • q.b. capperi

Procedimento:

Immergete le friselle nella birra non troppo fredda. Poi adagiatele nel piatto e fatele riposare. Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini, metteteli in un’insalatiera, aggiungete il sale, olio evo, l’aglio (aiutatevi a schiacciarlo con lo spremiaglio oppure con un coltello) e condite con origano e basilico fresco. Potete aggiungere le olive e i capperi per un gusto più intenso. Lasciate insaporire il tutto. Verificate che le friselle siano diventate morbide sopra e rimaste croccanti sotto.

.

.

Con un cucchiaio prelevate un po’ del sughetto di vegetazione dei pomodorini e passatelo sulle friselle. Quindi distribuite il condimento in maniera uniforme e lasciate insaporire il tutto.

In abbinamento la stessa birra lager oppure la blanche che avete usato nella preparazione.

Cheers!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lina Zadorojneac
Info autore

Lina Zadorojneac

Nata in Moldavia, mi sono trasferita definitivamente in Italia per amore nel 2008. Nel 2010 e 2012 sono arrivati i miei due figli, le gioie della mia vita: in questi anni ho progressivamente scoperto questo paese, di cui mi sono perdutamente infatuata. Da subito il cibo italiano mi ha conquistato con le sue svariate sfaccettature, ho scoperto e continuo a scoprire ricette e sapori prima totalmente sconosciuti. Questo mi ha portato a cambiare anche il modo di pensare: il cibo non è solo una necessità, ma un piacere da condividere con la mia famiglia e gli amici. Laureata in giurisprudenza, diritto internazionale e amministrazione pubblica, un master in scienze politiche, oggi mi sono di nuovo messa in gioco e sono al secondo e ultimo anno del corso ITS Gastronomo a Torino, corso ricco di materie interessanti e con numerosi incontri con aziende produttrici del territorio e professionisti del settore. Il corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura sul mercato di oggi: il tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie e agro-alimentari. Così ho iniziato a scrivere per il Giornale della Birra, occasione stimolante per far crescere la mia professionalità.