Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 11/2018

18 marzo 2018

Polpette di merluzzo con pastella alla birra

Polpette di merluzzo con pastella alla birra

Tweet

Tag:, ,

Questa ricetta è ideale per preparare un gustoso piatto di pesce, da servire caldo come secondo o come aperitivo.

Ingredienti:

  • filetto di merluzzo 500g
  • 100 g di mollica di pane
  • 2 uova
  • 50 g di formaggio grana
  • farina bianca 00 q.b.
  • pane grattugiato qb
  • 33 cl di birra pils
  • erbe aromatiche a piacimento, scorza di agrumi
  • olio per friggere

 

.

.

 

Preparazione:

sobbollite il merluzzo in poca acqua per alcuni minuti, in modo da facilitare l’eliminazione della pelle e delle lische. Con attenzione rimuovete tutte le parti non edibili, in particolare le lische. Ponete il merluzzo in un mixer, aggiungendo la mollica di pane, il formaggio grana, un uovo e le erbe aromatiche e tritate il tutto. Se il composto risulta troppo duro stemperate con un po’ di birra in modo da ottenere un preparato plastico e modellabile. Create polpette di dimensioni di circa 2 cm di diametro.

In una ciotola sbattete l’uovo con la birra e la farina, in modo da preparare la pastella in cui intingere le polpette, quindi terminate la panatura nel pangrattato ed eventualmente con un ulteriore strato della prima pastella. Friggete in olio bollente e lasciate scolare su carta assorbente l’olio in eccesso.

 

Birra in accompagnamento: APA

 

Tweet

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it