Numero 19/2021

16 Maggio 2021

Salsa di parmigiano reggiano e birra Green’s “Great Discovery Amber Ale” con porri appassiti

Salsa di parmigiano reggiano e birra Green’s “Great Discovery Amber Ale” con porri appassiti

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

 

GREEN’S è il primo marchio di birra artigianale senza glutine nato per i celiaci, ma apprezzato da tutti grazie al sapore e alla piacevolezza dell’autentica birra. La protagonista di oggi è la “Great Discovery Amber Ale”, una birra ad alta fermentazione rifermentata in bottiglia, in una ricetta da non perdere.

.

.

Ingredienti 4 persone:

  • 250 g di porri sottili mondati
  • 760 ml di birra Green’s Great Discovery Amber Ale, divisi in due dosi rispettivamente da 680 e 80 ml
  • 160 g di parmigiano reggiano 12 mesi, grattugiato al momento
  • 35 g di amido di mais
  • sale q.b.
  • pepe bianco (macinato al momento) q.b.

Procedimento:

Riscaldo il forno a 220° in modalità statica. Taglio i porri in segmenti di circa 7 cm di lunghezza e li sistemo su un grande foglio di alluminio da cucina. Chiudo il foglio a formare un cartoccio ben sigillato, lo appoggio in una teglia e cuocio in forno per 20 minuti o fino a quando i porri sono morbidi e leggermente abbrustoliti sul lato a contatto con l’alluminio. Estraggo dal forno e tengo da parte. Riscaldo i 680 ml di birra a fiamma dolce portandola alla temperatura di 55 °, misurati con un apposito termometro. All’interno di una ciotola, verso la birra calda sul parmigiano reggiano poca alla volta, mescolando continuamente con una frusta. Frullo la preparazione con un frullatore a immersione e lascio raffreddare. Stempero l’amido di mais con i rimanenti 80 ml di birra, quindi unisco il preparato alla miscela di birra e formaggio. Porto il tutto sul fuoco e, a fiamma dolce, cuocio rimestando con una frusta fino a quando la preparazione di addensa. Regolo di sale se necessario e condisco con una macinata di pepe. Verso immediatamente in quattro fornellini di terracotta dotati dell’apposita candela riscaldante e servo con i porri appassiti.

 

Questa ricetta è stata ideata e realizzata da Paola Uberti, fondatrice di LIBRICETTE.eu, del blog SLELLY e del sito SLELLYBOOKS.com.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!